Indagini, Sondaggi e Ricerche statistiche MAWI

Cosa vuol dire MAWI?
 
MAWI sta per Mobile Assisted Web Interviewing. Le indagini, i sondaggi e le ricrche MAWI appaiono con la diffusione degli smartphone e con la diffusione della connesione dati sugli stessi.
  
La Mobile Research Conference 09 (MRC09) svoltasi a Londra nel 2009 ha posto le basi dell'utilizzo del cellulare nell'ambito della ricerca statistica.
 
Vi erano già esperienze consolidate soprattutto per quel che riguarda le interviste telefoniche su cellulare (le cosiddette CAMI -Computer Assisted Mobile Interviewing). Questa conferenza però ha dato uno sguardo ben più ampio sulle potenzialità del cellulare. Infatti il cellulare o mobile è un canale di comunicazione multimediale e nella sua declinazione smartphone è un multicanale formidabile.
 

Ora, con una penetrazione vicina al 50% del possesso di smartphone con connessione dati, le indagini ed i sondaggi MAWI stanno diventando un metodologia di rilevazione questionari. I sondaggi, ricerche, indagini MAWI sono quindi delle particolari indagni, sondaggi e ricerche su cellulare via web in cui:

  1. il software si occupa dell'invio delle email o degli SMS e di classificare come "Ha risposto" l'unità dopo che ha completato il questionario;
  2. il rispondente invitato via email o via SMS clicca su un link e compila il questionario.
Quindi requisito fondamentale per condurre indagini MAWI è essere in possesso della email o dei cellulari dei potenziali rispondenti.

 

E' possibile condurre indagini MAWI su popolazione o anche su gruppi molto particolari grazie ai panel on line. Per avere ulteriori informazioni sui Panel on line vai a Panel online di qualità.

Per avere ulteriori informazioni su come effettuare una indagine MAWI vai alla sezione Software CAWI e MAWI

 

Ricordiamoci inoltre che lo smartphone può:
 
a- fornire informazioni sulla posizione geografica;
b- accedere ad internet;
c- ricevere ed inviare sms;
d- ricevere ed inviare email;
e- ricevere ed inviare foto/ suoni/....
f-  avere delle applicazioni installate che forniscono in modo automatico o manuale le informazioni necessarie per la ricerca.

A partire da queste considerazioni lo abbiamo usato in indagini via sms, in rilevazioni sulla qualità erogata ed in tutte quelle occasioni di ricerca, indagine e sondaggio in cui si rivelava un mezzo efficace.
 

Hai dubbi o vorresti fare delle domande? Telefonaci o mandaci una mail!

 
 

Esperimento sul panel

CAWI verso CATI

Alcuni nostri clienti

Visitatori

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

Revolution Now

Copyright Demetra opinioni.net s.r.l. sotto Free Documentation License
Sito realizzato con Joomla