Ultime notizieCome utilizzare il programma Demetra per il calcolo della dimensione campionaria online
a

Come utilizzare il programma Demetra per il calcolo della dimensione campionaria online

Il programma Demetra per il calcolo della dimensione campionaria online permette di calcolare la numerosità campionaria e il relativo intervallo di confidenza.

Con esso è possibile sapere:

  • Quante interviste effettuare per avere un campione rappresentativo (sotto alcuni vincoli);
  • Il livello di precisione raggiunto con il proprio campione.

Come funziona il programmaper il calcolo numerosità

Il programma è aperto a tutti e permette di ottenere un campione rappresentativo in modo veloce e intuitivo.

Solitamente ottenere un campione statistico rappresentativo del target non è un’operazione semplice, bisogna infatti definire:

  • Struttura campionaria (tramite le variabili di stratificazione);
  • Dimensione del campione.

Queste due variabili dipendono da numerosi fattori, ma il programma Demetra può essere utile per effettuare il calcolo della numerosità del campione a titolo di esempio e con condizioni restrittive.

Le variabili da conoscere prima di utilizzare il programma

Per utilizzare il programma per prima cosa è necessario conoscere e stabilire intervallo e livello di confidenza. La numerosità di un campione è calcolata assumendo un certo intervallo di confidenza (tipicamente il 5%) ed un certo livello di confidenza (tipicamente il 95%).

  • Intervallo di confidenza. Esempio: nel tuo campione il 38% ha risposto Sì una certa domanda. Se hai un intervallo di confidenza del 5% vorrà dire che la percentuale di persone che risponderebbero Sì, nell’eventualità che intervistassi tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) e il 43% (38%+5%).
  • Livello di confidenza, ovvero quanto si vuole essere sicuri del risultato. Esempio: continuando con l’esempio precedente, avere un livello di confidenza del 95% indica che, col 95% di probabilità, la percentuale di persone che risponderebbero Sì, nell’eventualità che intervistassi tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) ed il 43% (38%+5%).

Una volta ottenuti intervallo e livello di confidenza si può procedere con il calcolo della numerosità campionaria.

Calcola ora la numerosità del tuo campione

FEEL FREE TO DROP US A LINE.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

type your search
a

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.