ApprofondimentiI vantaggi del Mixed-mode: la distribuzione temporale delle interviste

I vantaggi del Mixed-mode: la distribuzione temporale delle interviste

Utilizzare le indagini Mixed-mode sfruttando in sinergia le indagini CATI, CAWI, i panel online e le survey sui social porta numerosi vantaggi all’indagine stessa, in particolare per quello che riguarda la distribuzione temporale delle interviste.

I vantaggi del Mixed-mode

Il mixed-mode permette di sfruttare le caratteristiche delle diverse metodologie di indagine e di metterle al servizio di una singola indagine.

In questo modo dalle interviste si ottengono dati più completi, si migliora la copertura e si massimizza il response rate, minimizzando così potenziali errori dovuti all’utilizzo di un solo tipo di indagine.

La distribuzione temporale delle interviste

Uno dei vantaggi maggiori delle indagini Mixed-mode è la differente organizzazione e modalità di risposta dell’indagine mixed-mode rispetto all’indagine CATI.

In un’indagine CATI la distribuzione delle interviste è piuttosto costante nel tempo, con variazioni fisiologiche dovute ad eventi esterni non ponderabili.

Ecco l’esempio di una classica indagine CATI su popolazione, ottenuto con un’elaborazione grafica del software Cloudresearch.

Al contrario in un’indagine mixed-mode c’è una distribuzione variabile nel tempo, come nel grafico sottostante:

I dati rappresentati sono relativi a un’indagine mixed-mode del febbraio 2013, con una base campionaria di 2.700 unità.

Il giorno in cui è iniziata l’indagine, in corrispondenza dell’invio della letter in advance, il numero di questionari raccolto è stato pari a 240. Il giorno in cui è stata inviata la mail di chiusura (ultimo recall) si è registrato un secondo picco pari a 250 rispondenti.

Nei primi 15 giorni lavorativi sono stati raccolti 2.488 questionari via CAWI e fax e nell’ultima settimana l’obiettivo campionario è stato raggiunto con ulteriori 362 interviste CATI, con i quali sono stati chiusi gli strati sottorappresentati.

Perché succede?

L’obiettivo quantitativo in un’indagine mixed-mode viene in genere superato di qualche punto percentuale (nell’esempio proposto è stato superato del 14%).

Questo accade perché i rispondenti che hanno già ricevuto l’invito continuano comunque a compilare i questionari via CAWI o a inviarli via fax anche quando è iniziata la fase CATI.

La scelta operativa di Demetra è quella di permettere la compilazione via CAWI e di inputare i questionari ricevuti via fax anche negli strati chiusi, così che il superamento dell’obiettivo prefissato rappresenti la regola.

Hai bisogno di realizzare un’indagine Mixed-mode?

Contattaci

FEEL FREE TO DROP US A LINE.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

type your search
a

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.