Indagini CAWI: i vantaggi e la redazione del questionario
Le indagini CAWI, Computer Assisted Web Interviewing, sono indagini realizzate via web e tramite social. Hanno numerosi vantaggi rispetto ad altre tipologie di indagine ma i questionari CAWI hanno bisogno di essere redatti con molta più attenzione.
Vediamo i vantaggi e la metodologia di lavoro per le indagini CAWI.
I vantaggi delle indagini CAWI
I vantaggi delle indagini CAWI via web e social rispetto agli altri tipi di indagine sono molteplici:
- Sono più economiche in quanto non ci sono costi di comunicazione con gli intervistati;
- Hanno una penetrazione superiore al 90%;
- Vengono utilizzate anche per indagini su popolazioni generiche, quali la popolazione italiana o i clienti di una azienda;
- Permettono di raggiungere target difficilmente raggiungibili con altri tipi di indagine.
Redazione del questionario
La corretta redazione del questionario è fondamentale per ottenere dei dati veritieri e di qualità. Rispetto alle indagini offline le indagini CAWI hanno bisogno di questionari redatti con maggiore attenzione e precisione.
Questo perché:
- Al contrario delle interviste telefoniche, via web non è possibile spiegare, specificare o chiarire le domande agli intervistati;
- L’intervistato compila il questionario da solo, non c’è nessun intervistatore a fare da guida.
Qualsiasi dubbio o domanda che può avere l’intervistato deve essere quindi anticipato, pensato e progettato in fase di redazione del questionario.
Un altro aspetto importante da non sottovalutare è la lunghezza del questionario, che non deve mai essere troppo lungo, per evitare un alto tasso di abbandono del sondaggio o risposte casuali da parte dell’intervistato per velocizzare il processo.
Le fasi dell’indagine CAWI
Informatizzazione del questionario
Una volta completato, il questionario deve essere informatizzato. Il processo deve essere gestito con attenzione per:
- Permettere agli intervistati di compilare il sondaggio da diversi dispositivi;
- Aggiungere contenuti multimediali e interattivi per migliorare il coinvolgimento e facilitare l’esposizione di alcune domande;
- Semplificare la compilazione del questionario con l’aggiunta di caselle di controllo, slider, menu di opzioni per il ranking, etc.;
- Inserire filtri e domande che appaiono in base alle risposte fornite dal rispondente al questionario;
- Facilitare la compilazione del questionario con l’aggiunta di messaggi di guida e messaggi di errore.
Tutto questo permette uno scorrimento fluido del sondaggio, che l’intervistato può compilare senza sforzi.
Test pilota
Come le indagini CATI, anche le indagini CAWI devono essere testate prima di essere sottoposte agli intervistati.
Vengono controllati e corretti eventuali bug o errori nella programmazione e ci si assicura che l’indagine sia stata correttamente informatizzata, per essere compilabile da ogni tipologia di dispositivo e poter raggiungere gli obiettivi di ricerca stabiliti nella fase di progettazione del questionario.
Terminata la fase di controllo si passa al test, in cui il questionario viene sottoposto ad un piccolo campione di 20-50 compilazioni.
Nella fase di test viene coinvolto anche il committente, che effettua un’ulteriore verifica successiva al controllo del project manager e controlla i dati ottenuti dal test pilota. Se il committente è soddisfatto, si inizia la fase di indagine vera e propria, che può essere su database, sui social media o sul Panel online.
Raccolta delle compilazioni – Fieldwork CAWI
Il requisito fondamentale per condurre indagini CAWI è essere in possesso della e-mail dei potenziali rispondenti o di un Panel on line.
Nella fase di indagine:
- Il software si occupa dell’invio delle e-mail e di classificare come “Ha risposto” l’unità dopo che ha completato il questionario;
- Il rispondente, invitato via e-mail (normalmente), clicca su un link e compila il questionario.
Controllo, peso e fornitura file dati
Una volta completata la raccolta delle compilazioni i dati vengono controllati e pesati. Sono poi forniti al cliente in un file con dati grezzi nel formato che preferisce, insieme alle etichette che riportano le variabili e le modalità di risposta.
FEEL FREE TO DROP US A LINE.